• +39 02.5832.0773
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prostate Unit (PCU, Prostate Care Units): Un esempio

Cosa è una PCU? Che cure realizza? Da chi è formata?

In Italia sono ancora rare le “PROSTATE UNIT” che, in modo simile alle più note e diffuse “Brest Unit”, forniscono tutte le cure necessarie ai malati d tumore alla prostata.

Si tratta di unità multidisciplinari che dispongono di tutti gli specialisti, con i relativi strumenti, per effettuare qualsiasi tipo di cura sua necessario: chirurgia, radioterapia, …

Per capire come è formata e come opera una PCU riportiamo qui di seguito degli estratti dal volantino di presentazione di una delle migliori PCU europea che opera all’interno di una struttura Universitaria pubblica.

 

-------------------------  ESTRATTO DAL VOLANTINO DI PRESENTAZIONE DI UNA PCU EUROPEA

Presentazione

Ti poni la domanda sui vantaggi della diagnosi precoce?

Il tuo medico curante ti ha prescritto esami?

Vuoi avere un secondo parere?

Chiama …….

Il tuo trattamento

Il cancro alla prostata è una malattia complessa che richiede l'intervento di più specialisti.

 Il team multidisciplinare del centro sviluppa una strategia terapeutica personalizzata in base alle caratteristiche il tumore e le tue condizioni generali, utilizzando uno o più dei seguenti trattamenti:

  • Monitoraggio attivo. Certi tumori della prostata sono indolenti: crescono lentamente, senza segni clinici o dolore può essere quindi sufficiente un atteggiamento di “vigile attesa” che viene quindi proposta la struttura.
  • Trattamento focale. Ultrasuoni emessi da una sonda distruggono le cellule tumorali. Questo trattamento di ultima generazione si consiglia per tumori localizzati.
  • L'intervento chiamato prostectomia radicale consiste nell'asportazione del tumore e i linfonodi ad associati. Di solito viene eseguito mediante laparoscopia robot-assistita Da Vinci.
  • Questa tecnica consiste nel fornire raggi ad alta energia per distruggere le cellule cancerogene.; la radioterapia si svolge sotto forma di brevi sessioni giornalmente, per una durata complessiva di varia da dieci giorni a otto settimane.
  • Terapia ormonale e chemioterapia. La combinazione precoce di questi trattamenti rallenta efficacemente lo sviluppo delle cellule cancerose; per alcuni pazienti sono utilizzate altre medicine per preservare la struttura ossea o trattare il dolore.
  • Nuovi farmaci. In determinate situazioni, quando viene meno l'effetto di trattamenti convenzionali il tuo medico può offrirti l'accesso a farmaci in fase di sviluppo.

Terapia di supporto

Oltre a trattamenti specifici del cancro, il Prostate Cancer Center integra cure di supporto per preservare la tua qualità di vita. Questi trattamenti includono supporto dietetico, psicologico e sociale, fisioterapia e consulenze sessuologiche.

Al tuo servizio

Durante il tuo soggiorno il personale medico e infermieristico è a tua disposizione per rispondere alle tue domande e quelle dei tuoi parenti.

Il team di esperti è composto da urologi, radioterapisti, oncologi, patologi, radiologi e nuclearisti. Insieme esaminano la tua situazione durante gli incontri settimanali a cui il medico curante è invitato a partecipare.

L'urologo, specialista della prostata, esegue la diagnosi, rimuove il tumore chirurgicamente e garantisce il follow-up postoperatorio. Il radioterapista usa le radiazioni per curare malattie cancerose.

L'oncologo prescrive le cure farmaci e ne controlla l’efficacia.

Il patologo esamina al microscopio tessuto rimosso dalla prostata per stabilire la diagnosi.

Il radiologo utilizza le tecnologie imaging all'avanguardia (CT Scan, MRI 3 Tesla) per visualizzare la tua anatomia e delineare con precisione l'estensione della malattia.

Il medico nucleare è a specialista in tecniche di imaging molecolare, come PET-CT, PET-MRI o scintigrafia ossea.


Europa Uomo
ESO
Cancerworld
Europa Donna

logo Europa Uomo white

Viale Beatrice d'Este 37 - 20122 Milano - ITALY
tel.: +39 02 58320773
email: europauomo.italy@europauomo.it
pec: europauomo.italy@legalmail.it 
codice fiscale: 97316260153
P.IVA: 13187090967

Resta informato

Resta informato sulle attività di Europa Uomo! Iscriviti alla nostra newsletter periodica!