• +39 02.5832.0773
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News associazione

Un’indagine civica sui percorsi di diagnosi e cura del tumore della prostata

Ripercorrere il percorso di diagnosi e cura del paziente italiano affetto da tumore della prostata per verificare l’equità e la qualità di accesso ai diversi servizi nelle varie Regioni e monitorare le disuguaglianze e le difficoltà: sono questi gli obiettivi di un’indagine civica promossa da Cittadinanzattiva in partnership con Europa Uomo Italia che interpellerà tre diverse tipologie di interlocutori: le istituzioni regionali (Direzioni Generali della Salute / Assessorati alla Salute), gli ospedali (Direzioni Generali ospedaliere) e i pazienti e i loro caregiver.

La riabilitazione dopo le cure: l’importanza dell’esercizio fisico

La riabilitazione post-trattamento per tumore della prostata, parte essenziale del percorso di guarigione, aiuta i pazienti a gestire gli effetti collaterali, a migliorare la qualità della vita e a recuperare la forma fisica. L’esercizio fisico regolare, in particolare, offre numerosi vantaggi, tra cui il potenziamento della forza muscolare, il controllo dell’incontinenza e il miglioramento della salute mentale.

La tutela dell’identità sessuale

Ciò che riguarda la salute sessuale in senso strettamente fisico può essere fonte di minaccia alla parte più identitaria di sé, che ha a che fare con una percezione di potenza e virilità. Questo è uno dei motivi per cui, in prossimità e a seguito di un intervento alla prostata, diviene necessario discutere con il professionista di tutte le risorse che tutelano l’identità sessuale.

Europa Uomo
ESO
Cancerworld
Europa Donna

logo Europa Uomo white

Viale Beatrice d'Este 37 - 20122 Milano - ITALY
tel.: +39 02 58320773
email: europauomo.italy@europauomo.it
pec: europauomo.italy@legalmail.it 
codice fiscale: 97316260153
P.IVA: 13187090967

Resta informato

Resta informato sulle attività di Europa Uomo! Iscriviti alla nostra newsletter periodica!